Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/117

Da Wikisource.

— 115 — Cap. XI-2

137 km. Somma Campagna. Nella chiesa di S. Michele, quadro del Veronese. A d. Santa Lucia, conosciuta per la brillante difesa d’un battaglione di cacciatori austriaci nel 1848.

149 km. Verona-Porta Nuova, stazione per il Tirolo

151 km. Verona-Porta Vescovo, stazione principale della città di Verona.

2. BRESCIA-LAGO DI GARDA-VALSABBIA.

a) Brescia-Tormini.

Tramvia a vapore da Brescia a Salò-Gardone e Tuscolano, 2 ore e 3/4, a Vestone 3 ore.

La stazione della tramvia è di fronte alla stazione ferroviaria. Il tramway sorte da Brescia per Porta Venezia; segue il versante S. delle Alpi bresciane passando davanti a molte e belle case di campagna.

Passa per: Rezzato, Nuvolera, Paitone (ad 1/4 d’ora nella montagna una chiesa che possiede una Vergine del Moretto) e Gavardo, sul Chiese.

29 km. Tormini, ai piedi della Selva Piana (965 m.) alla quale, passando per Prandaglio e la Chiesa della Madonna della Neve. (884 m.) si arriva in 1 ora e l/2. Bel panorama.

b) Tormini-Lago di Garda.

La via piega a d. nel Valtenese, paese fra il Chiese ed il Capo di Manerba, indi bruscamente piega al N. ed offrendo un colpo d’occhio splendido sul bel Golfo di Salò scende al Lago di Garda e toccando Salò, Gardone e Maderno termina a Tuscolano.

c) Tormini-Valsabbia.

La via piega a s. La vallata del Chiese, chiusa da alte montagne, passato Tormini, prende il nome di Val Sabbia. — 34 km. Vobarno. — 45 km. Barghe, di dove una strada in 5 ore conduce a Brescia, passando per Preseglie e la Val Garza.

49 km. Vestone, capoluogo della vallata e dove termina la linea tramviaria.

Una buonissima strada carrozzabile passando per il Lago d’Idro. Ponte Caffaro e Lago di Ledro, conduce a Riva di Trento.