Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/87

Da Wikisource.

CAPITOLO IX.


LAGO D’ISEO




1. LAGO D’ISEO.

Il Lago d’Iseo, lacus Sebinus (185 m.) è lungo 28 km., largo da 2 a 5 km. e profondo in certi punti fino a 250 metri. È circondato da rive lussureggianti di verzura che contrastano colle cime bianche dei monti che gli fanno di sfondo al N.; il Monte Adamello ed i ghiacciai di Salarno e di Adamè.

Il Lago d’Iseo è formato dal fiume Oglio che scende dalla valle Camonica (v. cap. X) e sbocca nel lago fra Pisogne e Lovere.

In mezzo al lago un’isola di 3 km. circa si specchia nelle limpide acque coi villagi di Peschiera e di Siviano e il monte d’Isola (599 m.; v. più avanti). A N. e a S. di questa, altri due isolotti: il Loreto e il S. Paolo.

Cinque piroscafi: il Commercio, il Lovere, il Sebino, il Nettuno ed il Tonale appartenenti alla Società Loverese di Navigazione con sede in Lovere riuniscono con frequenti corse le diverse località del lago, che è pur solcato da più di 300 barche fra grandi e piccole.

a). Riva Orientale.

Sarnico, riunito con un ponte a Paratico, stazione della linea ferroviaria da Bergamo e Brescia (v. capitolo I-6), ed a Trescore e Bergamo (2 ore 1/2) per una tramvia a vapore, (v. cap. II-5).

Sarnico (2000 ab.) possiede diverse filande a vapore.

Nell’interno del paese vedonsi gli avanzi di un forte demolito nel 1521 dagli Svizzeri di Massimiliano.

La parrochiale possiede alcuni buoni dipinti.

Dietro al paese trovansi le cave della rinomata pietra di Sarnico.