Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/89

Da Wikisource.

― 87 ― Cap.IX―1

Gite ed Escursioni:

al Castello di Montecchio, (1/2 ora) seguendo la provinciale fino a Credaro o la via lungo l’Oglio, situato sopra un colle completamente isolato. Già Castello dei Caleppio, divenne per qualche tempo convento dei Serviti ed ora è una magnifica villa appartenente al signor Crespi. Splendido è il panorama che di là si gode.

Ad Adrara (1 ora 1/2) per la provinciale o seguendo, dopo il cimitero, la strada che per un ponticello, sovrapassa il Guerra. Bella chiesa con buoni dipinti. Da Adrara si può proseguire fino alla Chiesa di S. Fermo situata sul Colle di Adrara.

Al Santuario di S. Giovanni dalle Formiche, già monastero, ora villa Orgneri. Bel panorama.

Predore, che si può anche raggiungere da Sarnico seguendo la carrozzabile che costeggia la riva del lago.

Predore è situato parte sulla riva del lago e parte sulla collina. Il suo clima è raccomandabile d’inverno e d’autunno.

Sopra una punta che si spinge nel lago sorge, fra una torre dimezzata dall’alto in basso ed un’altra rimodernata, la bella villa Noli.

Passeggiate ed Escursioni:

Al Santuario di S. Gregorio, sopra una roccia.

Ai borai, boschi d’ulivi in riva al lago, luogo veramente pittoresco.

A Clusane (ab. 800 circa) prov. di Brescia sulla sponda opposta del lago ove vedonsi gli avanzi del castello del Carmagnola.

Da Predore a Iseo, in piroscafo 15 minuti, in barca 45.

A 4 km. più avanti, seguendo la carrozzabile verso Tavernola, si trova il

Pozzo glaciale di Tavernola che ora, grazie alla liberalità dell’avv. G. B. Milesi di Lovere, si può osservare nella sua forma primitiva.

Venti minuti più avanti (11 km. 1/2 da Sarnico) arrivasi a

Tavernola (1000 ab.) che è un insieme di case civili e di torri, avanzi del castello che nel medioevo comprendeva quasi tutto il paese.

Nella frazione di Cambianica, a 15 minuti sopra il paese, trovasi una chiesetta abbandonata di stile lombardo del secolo XIII.

Passeggiate ed Escursioni:

Al Ponte del Diavolo. (1/2 ora di salita), passando per Cambianica e tornando per Bianica e Chiesa di S. Pietro. Orrido pittoresco dal ponte sopra la valle. Dopo il ponte prendendo a destra si giunge in pochi minuti al Santuario di Cortinica.

A Vigolo, (m. 616 1 ora e 1/4) ― Avanzi di torri ― Nella parrocchiale la Deposizione di Cristo, del Cavagna.

Attraversata (1 ora 1/2) la valle, in 30 min. si sale al Colli donde si ha un vasto panorama della Valcamonica, Cavallina, del bacino del lago e della pianura fino a Milano.

Al monte Bronzone, passando per il colle del Giogo e la Rola.

A Parzanica (m. 741) da Vigolo o da Pontirone, frazione posta in riva al lago. Bella vista dalla chiesetta della Trinità.