Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/9

Da Wikisource.

— 7 ― Cap. I ― 3

La cappella del Santo Chiodo, restaurata nel 1890 dall’arch. Beltrami, contiene la Corona di ferro, che serviva all’incoronazione dei re Longobardi. Essa servì pure all’incoronazione di Napoleone I nel 1805 e dell’Imperatore Ferdinando I nel 1838. Tolta dagli Austriaci nel 1859 e trasportata a Vienna, fu resa nel 1866. È formata da un cerchio d’oro massiccio, guarnito all’interno da un cerchio di ferro formato con uno dei chiodi della croce di Gesù Cristo, portato dalla Palestina dall’imperatrice Elena. L’origine di questa corona è sconosciuta: (per vederla, 5 lire).

Il Palazzo Municipale o Broletto, chiamato anche Palazzo Arengario, bel edificio la cui costruzione risale al 1293.

La Villa Reale, palazzo d’estate del defunto Re Umberto I, detta la Versailles della Lombardia, che trovasi a pochi minuti dalla città.

La villa possiede un vasto e splendido parco, creato da Eugenio Beauharnais, e destinato ai piaceri della caccia, circondato da un’alta muraglia di 13 km. di lunghezza.

20 km. Arcore.

25 km. Usmate=Carnate, ove si scende dal treno che continua per Lecco, e si prende la linea che, proveniente da Seregno, conduce a Bergamo.

32 km. Paderno d’Adda. Magnifico ponte in ferro sul fiume Adda ad un solo arco ad 81 metri al disopra del livello delle acque.

34 km. Calusco.

39 km. Terno.

43 km. Ponte S. Pietro. La linea si riunisce a quella proveniente da Lecco.

Ponte San Pietro, possiede una bella chiesa ed un vecchio castello.

Si attraversa il fiume Brembo.

51 km. Bergamo, v. più avanti, 4.

3. MILANO-MONZA-TREZZO-BERGAMO.

Ferrovia da Milano a Monza e tramvia a vapore di là a Bergamo.

Questa linea è molto consigliabile ai forestieri che si recano alle valli Bergamasche, giacchè offre diversi splendidi panorami lungo il suo precorso.

Partenza: Milano Stazione-Centrale.

7 km. Sesto San Giovanni.

15 km. Monza, ove si lascia la ferrovia e nella medesima stazione si sale sulle vetture della tramvia che conduce a Bergamo.

Monza, vedi qui sopra n. 2.

Da Monza a Bergamo la linea tramviaria attraversa una plaga ubertosa e sparsa di villeggiature. Le principali stazioni sono: