Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari I.djvu/111

Da Wikisource.

predica terza 75


Primo caldo dico è vivificante, che è quello il quale è caldo e vivo. Va’, toca colui che è morto: sempre il truovi più ghiaccio. Va’, toca il vivo; sempre il trovarai caldo. Niuno può essere veramente caldo senza la virtù di Dio, e la virtù sua è nella scienzia. Va’, legie nella Sapienza di Salamone 1 a XIII capitolo: Lex sapientiae2 fons vitae, ut declinet a ruina mortis. Doctrina bona dabit gratiam: in itinere contentorum vorago. — La leggie de la Sapienzia è fonte di vita, acciò che si scampi de la ruina della morte. E la buona dottrina darà grazia in questa vita, come dà il campo il frutto. — O voi, i quali siete freddi e morti, andate alla fonte della vita. O donna, sai, la mattina quando tu vieni alla fonte della vita e della dottrina di Dio, alla predica, non lassare il tuo marito nel letto, nè il tuo figliuolo, nè il tuo fratello; ma fa’ che tu lo svegli, e fa’ che elli venga anco lui a udire quello che, se elli è morto, il farà vivo.3 O cittadini, volete campare Siena? — Sì. — Fa’ che tu oda la parola di Dio; fate mandare il bando, che insino che sia la predica ogni mattina, niuno apra la buttiga. Oimè, o séte voi, o volete èssare peggio che l’altra volta! Io non credo che voi siate peggiori in questo; anco credo che se allora faceste bene, voi farete ora bene e meglio. — O, dice colui, io guadagnarei uno soldo la mattina. — Odi qua, vieni alla predica,4 che tu gua-

  1. Erroneamente in tutti i Codd., dovendosi invece leggere, ne’ Proverbi di Salamone (Bianchi)
  2. La Vulgata, Lex sapientis; lasciammo correre sapientiae, perchè non discordasse dalla versione che immediatamente ne segue.
  3. Queste parole, ed altre appresso, provano come il Santo ad ottenere maggior frequenza di popolo, e per non distrarlo dalle quotidiane occupazioni, costumasse di recitar le sue prediche al fare del giorno, proprio di levata. Probabile è che innanzi celebrasse anche la messa nella Cappella di Piazza, presso alla quale predicava.
  4. Il Cod. Sen. 4, viene a udire la predica.