Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/269

Da Wikisource.

Terzo è dispensazione.

Tutte le cose che noi aviamo sopra la terra, l'aviamo per grazia. Adunque, tutte le grazie che mai vennero o mai verranno in terra; simile, tutte le glorie di vita eterna, tutte hanno origine da tre processi.

Primo, ci vengono solo da Dio.

Sicondo, ci vengono per mezzo di Cristo Iesu benedetto.

Terzo, ci vengono per mezzo della Vergine Maria.

Vediamo il primo: come ci vengono da Dio.

Tutte le grazie le quali Idio dà in questa vita presente alla criature, vengono da lui. Quia omne datum optimum, et omne perfectum desursum est, descendens a Patre luminum 1 : - Ogni cosa che noi aviamo, che buona sia, è data a noi da Dio, e da lui discende in noi; - però che in lui si riposano tutte le perfezioni che si possono nominare o in questa vita o nell'altra, e da lui ci vengono.

Sicondo, ci vengono per mezzo di Cristo Jesu, e queste so' le grazie spirituali: pure discendono dal padre. Come sai che lui discese di cielo, e volse incarnare solo per carità per darci la grazia di potere èssare salvati per mezzo della passione sua; ché in altro modo mai non ci saremmo salvati; sicché per mezzo di lui aviamo questa grazia.

Terzo, non si può acquistare grazia con superbia.

Adunque, con umiltà si può avere. Chi fu mai più umile che Maria? E perchè ma' non ne fu più niuna, a lei furono date tutte le grazie, acciò che essa le dispensasse a suo modo. Adunque, imparate a orare, quando volete alcuna grazia da Dio: principalmente adomandatela al Padre

  1. Epist. di san Giacomo, cap. primo, vers. 17 (Banchi) .