Vai al contenuto

Pagina:Bernardino da Siena - Prediche volgari II.djvu/277

Da Wikisource.

a Maria] e fu detto imperio; dove ti dimostrai che tu debbi cercare prima lo imperio della gloria, che quello del mondo.

El settimo splendore fu dispensazione; dove ti dissi che tutte le grazie che ci vengono da Dio, ci vengono per mezzo di Iesu Cristo e di Maria sua madre.

L'ottavo splendore fu consumazione; dove ti dissi, Iddio essere desiderato che venisse in carne per la miseria dell'umana natura, la quale non si poteva salvare, se Iddio non pigliava carne umana.

El nono splendore fu santificazione; dove vedesti il corpo di Cristo essere della propria carne de la gloriosa Vergine Maria.

El decimo splendore fu conservazione; dove ti dimostrai che con tutto che gli uomini nel Vecchio Testamento avevano fatti tanti peccati, Iddio non aveva mai voluto mandare sterminio generale, ma sì particulare, solo per riservare el seme, donde doveva mascere Maria e Iesu figliuolo di Dio.

L'undecimo fu sodisfazione, dove vedemmo quello che Iddio ha dato all'umana natura, e vedemo quello che l'umana natura gli ha renduto. Egli diè a noi l'uomo puro, e Maria rendé per noi omo e Dio.

El duodecimo e ultimo si è podestà; dove hai veduta quanta contrarietà è fra Maria e Iddio in avere produtto questo benedetto figliuolo Iesu.

Adunque , cittadini miei, se volete campare da molti e molti pericoli, racomandatevi a questa Vergine Madre di Dio, e acquistarete da lei di qua della grazia la quale è conceduta a lei, e anco poi la gloria in

saecula saeculorum, amen.