Pagina:Bersezio - La testa della vipera.djvu/25

Da Wikisource.

LA TESTA DELLA VIPERA 23

a niun patto avrebbe tollerato l’ingresso in casa d’un’altra donna.

Ma ci fu una fanciulla così disgraziata da far nascere in Marianna medesima il disegno di darla in moglie al padrone. Era figliuola unica d’un usurajo ignobile e spilorcio, cui tutti disprezzavano e che tutti disprezzava, vivendo isolato nel sudiciume d’una stamberga. La misera Luisa era venuta su stentata, rinchiusa fra quelle mefitiche mura, senz’aria, senza sole, mal nutrita, mal riparata dal freddo dell’inverno, oppressa dall’afa nei calori della state. Appena se il padre le aveva fatto imparare a leggere e scrivere, mandandola da certe monache, le quali, oltre il rosario e un ricco repertorio di giaculatorie, nulla sapevano insegnare.

Della vita, la poveretta non conobbe mai nulla, del mondo non potè vedere che le quattro pareti della triste casa paterna, un umido cortiletto, e il convento e il tratto di strada che conduceva alla chiesa, e la chiesa dove il padre la traeva, estate e inverno, ad assistere alla prima messa.

In casa, naturalmente, a fare le più umili come le più faticose bisogne, non c’era altra persona che lei.

Marianna cominciò ad aver attinenza coll’usurajo, cercando accatti pel suo padrone.

Al vecchio gufo tornò gradevole la vivace grossolanità di quella paffuta e rubiconda comare; si stabilì a poco a poco fra quei due una certa famigliarità; la governante di Lorenzo fu la sola