Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/131

Da Wikisource.

— 107 —


veduto in lontananza da qualsiasi punto fa gradevole impressione. Belle coltivazioni di viti, cui fanno corona vaste selve di castagni tramezzate da piccoli campetti messi a grano, a piante filamentose e baccelline rendono sempre più bello e gradito quell’ameno soggiorno di montagna.

In breve sarà unito alla via provinciale per una strada ruotabile di cui una gran parte è compiuta1.

= Luicciana2 (Luvicciana) ebbe nel Sec. XIV un Potestà che ivi risiedeva e sino da quell’epoca faceva Comune. Il territorio apparteneva al Comune di Pistoia.

In questo stesso secolo stando i Pistoiesi vigilanti a tenere in pace i loro sudditi e in ampliare la loro giurisdizione o con le forze o con il denaro, li sortì il 28 marzo 1336 avere in vendita da’ Conti Alberti il loro Castello Averardo posto nel territorio di Luicciana3.

Dove fosse situato questo fortilizio degli Alberti non si sa: forse esisteva in quel gruppo di case, a nord-ovest di Luicciana, dove oggi dicono il castello?4

Il Comune ha scuole maschili e femminili sparse nelle diverse frazioni.

Itinerario. Per Canvella Via a. — Giunti a Migliana, (V. Itin. 5 e 7) si piglia la via per Monte


  1. Vedi nota a pag. 21.
  2. A tempo che vi possedevano i Conti Bardi, si chiamò Luigiana dal C. Luigi che ne fu uno dei primi proprietari.
  3. Fioravanti, Mem. istor. di Pistoia, a p. XXI.
  4. Il Sig. Cav. Giuseppe Giraldi nella primavera del 1891 facendo degli scavi in un suo terreno presso l’Oratorio di Castello Averardi trovò dell’ossa umane, ed i fondamenti della Torre di questo Fortilizio di cui parla l’Autore