Pagina:Bertini - Guida della Val di Bisenzio, Prato, Salvi, 1892.djvu/141

Da Wikisource.

— 117 —

AL MONTE DELLE SCALETTE (1150 m.)


itinerario n. 14.

Indicazioni utili.

Guide e Cavalcature. V. a pag. 50.
Da S. Quirico di Vernio al M. delle Scalette, a piedi, ore 4,30.

Il M. delle Scalette fa parte di quel gruppo denominato i Monti Calvi, per la nudità e sterilità loro. Restano a nord, la dove l’Appennino piega verso est col M. della Scoperta.

Il M. delle Scalette, Roncomannaio, il M. Mandrioli, i Monti di Stagno e la Scoperta sono uno accanto all’altro e in una giornata se ne possono salire comodamente, senza fatica, le vette. La veduta è stupenda.

Itinerario. Da S. Quirico si va a Cavarzano per due strade, o da Poggiole1, via meridionale; o lungo il fosso del Baco, via settentrionale; circa un ora di cammino: la prima da farsi al ritorno per


  1. Nel cimitero di Poggiole fu sepolto l’Ab. Tommaso Masi di Vernio, quel disgraziato prete, cui fu mozza la testa dopo morto per una cabala di lotto. Da questo lugubre fatto, travisandolo assai, il Giusti trasse la sua satira sul giuoco del Lotto, intitolata il Sortilegio; e ne parlò pure il Guerrazzi, non secondo verità, nel suo scritto L’Asino (Lugano 1860, in 8 pag- 79-80).
    Il Masi fu uomo di non comune capacità, perito archeologo e di varie e disparate cose conoscitore. Morendo lasciò tutto il suo al Comune di Vernio, che non ha nemmeno scolpito una pietra per ricordare il nome del suo benefattore. V. Fedeli V. U. Boll. dell’Espos. Mandamentale di Prato 1880 pag. 106.