Pagina:Bertini - Le dimore estive dell'appennino toscano, Niccolai, Firenze, 1896.djvu/36

Da Wikisource.
26 palagnana


trovano giornalmente cavalcature di ritorno.

Dalla stazione di Pietrasanta a Camajore, barroccino a due ruote, in ore una, una volta al giorno nelle ore pomeridiane, e ritorno a Pietrasanta il mattino dipoi. Prezzo: L. 0.40.


Medico e farmacia. — Il medico condotto di Stazzema fa il servizio anche per Palagnana e per la Succursale, ma quello di Pescaglia è più prossimo e comodo per l’Albergo.


Posta e telegrafo. — Ufficio postale nell’Albergo con corrispondenze giornaliere. — Uffici telegrafici a Serravezza, Camajore, Gallicàno e Borgo a Mozzano.


Cavalcature e Guide. — All’Albergo del Matanna si trovano sempre cavalcature (muli) con conduttore; e l’albergatore dietro preavviso può farle trovare a Ponte Stazzemese, Camaiore, Tùrrite-Cava, o Pescaglia; ovunque si desideri. Dalle Molina di Stazzema all’albergo una cavalcatura L. 3; da Pescaglia all’albergo L. 2.50.

Guide: Raffaello Baldi fu Gian Domenico, con recapito all’Albergo del Matanna — Angiolino Benelli di Candido, di Palagnana. Tariffa L. 2.50 al giorno, oltre il vitto, pernottazione ecc.