Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/133

Da Wikisource.
110 Novità

matura la gioventù, essendo I> immaturi troppo soggetta all’ammirazione inutile, poi al disordine, all’eccesso, alla distrazione!

come e perchè I’uom troppo maturo è inetto all’entusiasmo, essendo in lui la noja, e la fiacchezza, il disinganno, e il disperare, o non cura-r di sapere, o di segnalarsi; onde niente di nuovo lo muove, è dominalo dall’assuefazione alle cose, vede il termine troppo vicino, sicchè anzi odia la novità, loda j tempi passati, ripete le cose antiche, e cerca il solo riposo per istinto suo proprio.

La novità è dunque fedel compagna dell’entusiasmo, cioè nasce da quell’elewazione, da quelle visioni, da quella rapidità dell’anima da essa investita. La novità, come ognnn sà, produce ammirazione, e questa in fatti va scemando col divenirci le cose famigliari, perdendo esse la grazia, la bellezza, la forza, quando noi perdiam quel piacere, che ci commuove colla sorpresa. Ed ecco, perche poesia non altro significhi, che creazione, e perchè senza novità non vi sia gloria poetica, sicchè tutte l’arti perciò riduconsi a lei, prendendo nel suo Ietterai senso quella paro-