Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/296

Da Wikisource.

dell'Entusiasmo. 273


Dch’Entusiasmo.275 ciano molte relazioni in un punto, e ne mostrano anche piìi, il che lasciando al lettore parte del merito in sentirne la forza, e ir< formarsi un’immagine ad esse adeguata crea quel sommo piacere, che fe celebri e fa alcuni scrittori. Mille esempj di questa visione si trovano in mille poeti, ed artisti.

( 1 ) Che la visione poi dia moto al rapido svolgersi di molte idee ad un tempo, e come ciò facciasi, inostrollo il terzo grado. Basta vedere la scuola veneta e il numero delle sue produzioni per saper quanta sia la rapidità nell’entusiasmo. Lo studio, la fatica, le regole qui sono escluse dall’ansietà, dalla fretta e veemenza sì grande, che la sanità n’è logora e la stupidezza affrettata ne segue pel patirne degli organi dilicati oltre modo. Tale dilicatezza fa gli entusiasti intolleranti di legge coll’avvisarli di loro forze, onde sdegnano i ragionatori, che fanno assai quando schivano i falli, mentre eglino san creare bellezze. Davvero che in grazia di queste i posati uomini potrebber lor perdonare, e tanto più che quella totale indipendenza, ch’esige l’irritabil lor fibra vien compensata dalla sensibilità, per cui non son suscettibili di vizj inimici dell’uomo, ma che anzi a lui gli avvicina.

( 2 ) Per questi tre gradi abbiamo condotto l’entusiasmo alle novità maravigliose, che dieronci il quarto. La novità vien molto più Pie( 1 ) Rapidi.

(2 ) Autori di novità maravigliost.

Tomo ili. T