Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/300

Da Wikisource.

dell'Entusiasmo. 277


Dìll’Entusiasmo. 277 barbane la vince, e per lui la virtù doma il vizio, s l’invidia. Quai più evidenti sperienze di tal sua potenza?

Queste nostre osservazioni su gli autori, ed i genj confermate ancor dalla storia, che dall’entusiasmo ci mostra gli uomini raccolti a vita civile e socievole, e all’amore della virtù e delle leggi condotti, può ognuno ripeterle per se medesimo,.; L’autore col descrivere ciascun grado in tutta estensione ha voluto facilitare tai prove, e mostrare più apertamente la via sicura d’osservar con giudicio. Questo fin ragionevole lo giustifica assai contro chi volesse acc-usarlo d’aver in un sol grado talora in parte concentrati anche, gli altri senza troppo, legarsi alla precisa la1 ro separazioni metafisica y perchè estendendoli appunto così in tutta la loro forza e a tutte Je lor circostanze si confondono insieme l’ua l’altro per quel vincol sì stretto, che li coafiiunge.

Quindi conchiuderemo, che temperando egli le idee per ral modo, e lo stile, avrà al lettore sensibile somministrata gran copia d’ottimi esemplari e d’emulazione, e al lettore attento idee chiare abbastanza e distinte per riscontrare Ja necessità di quella gradazione di fenomeni entusiastici nel necessario e naturale ¡svolgimento delle forze e operazioni dell’animo, per cui dalle più facili esemplici passa alle più astruse e composte, e per cui un certo metodo inevitabile teniamo nella succession e generazion dell’idee.

T 3 PAH-