Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 7, 1799.djvu/99

Da Wikisource.

prima del mille 95

prima di Roma territori e provincie, che noi abitiamo sicuramente per tanti argini e ripari non osservati da noi, perchè trovati al nostro nascere già prefissi, e sicuri. A tanta scarsezza fu il popolo allora, che gl’imperadori, e specialmente gli Ottoni mandar dovettero di Germania, ove sempre abbondò il genere umano, colonie per avere dei sudditi, ove aveano de’ dominj1. Siccome poi la vita d’ognuno era guerriera e sempre in armi, così erano ancor le leggi guerriere. Ognun professava una propria legislazione, avea tribunale distinto in ogni patria, se patria potea chiamarla il colono tedesco


    città lombarde. Ognun sa, che i monaci di quel tempo assai terre acquistate, come paludi, rendetter fruttifere coll’asciugarle. Quindi tanti nomi anc’ oggi di ville intorno al Pò specialmente danno indialo di essere stato sotto l’acque l’anticamente Polesine, Paludano.

  1. Par più probabile, che que’ popoli in qualche angolo delle montagne rimasti colla lor lingua tedesca vengan da tali colonie, come que’ del Veronese e Trentino, che il Maffei crede avanzi dei Cimbri da Mario sconfitti.