Vai al contenuto

Pagina:Bettini - Guida di Castiglione dei Pepoli, Prato, Vestri, 1909.djvu/127

Da Wikisource.

— 103 —


XVI.

Da Castiglione a Rasoro

Da Castiglione a Rasoro corrono circa 7 Km. Rasora è un piccolo romito villaggio fra dense selve di annosi castagni con una povera, ma linda chiesetta succursale di Castiglione. La popolazione è di oltre 500 abitanti1.

Quale avrà etimologia il nome di questo minuscolo paese? Il Fignagnani crede che la denominazione gli venga dall’esser posto al riparo dei venti dominanti la gola «trans auram»....

È prossimo al Rio Fobbio, precipitoso torrentello, che scende dal Cavilano e dai fianchi meridionali del Gatta, e ha onde limpidissime e fresche, quando, ben inteso, non è ingrossato dalle pioggie torrenziali non infrequenti.



  1. Da tempo assai antico vi fu oratorio pubblico, con annesso dormitorio per chi fu. La vecchia chiesa fu poco sotto l’attuale a «Cà di Galetto» ed era dedicata a S. Rocco. Nel 1754 (sembra certo) fu edificata la Chiesa che si vede adesso per cura, specialmente di Giov. Paolo Pepoli, che la volle dedicata ai Santi dei quali portava il nome. S. Rocco, però, è sempre compatrono. Dietro l’altar maggiore v’ha un quadro in pessimo stato rappresentante i SS. Giovanni e Paolo: è un dono del Popoli suddetto.