Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/124

Da Wikisource.

— 118 —


Evonimus Europaeus. — Fusaggine. I suoi semi sotto lo strettoio dànno un olio buono da ardere, simile a quello di lino.
Euporbia helioscopia.E. ciparissius. Euforbio. Eleganti pianticine con belle ombrelle di fiori verdi. Nei gambi contengono un succo bianco, caustico, simile al cosidetto latte di fico e che si usa mescolato nell’acqua calda come emetico.




Emberiza hortulana. — Ortolano.
E. citrinella. — Pagliericcio.
Erinaceus europaeus. — Riccio.
Ephemera vulgata. — Effimera. Grazioso neurottero che in un giorno nasce, vive e muore. Si può dire che tutta la sua vita si compendia nelle funzioni di riproduzione, giacchè in quell’unica giornata di vita neppure mangia. Non è raro vederlo volare e posarsi, in compagnia delle vivaci libellule.
Euscorpius italicus. Scorpione. Appartiene alla famiglia degli Aracnidi. Morde colle chele robuste e punge coll’estremità dell’addome. Le sue punture, quantunque velenose, non arrecano la morte, almeno da noi; tutt’al più la suppurazione e la febbre. Si trova facilmente nei luoghi umidi, nei legnami semi-putridi e nei muri screpolati. Affine è il Chelifero dall’addome a palla.


F


Fagus silvestris. — Faggio. La zona del faggio comincia quando finisce quella del castagno e si estende ai mille e trecento metri di altezza circa. Albero ele-