Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/37

Da Wikisource.

— 31 —

che dal Cantù: scrisse di cose forensi. Avea quasi compiuto un lavoro poderoso, originale e completo sulla storia della lussuria in Italia.

Più avrebbe potuto fare, sebben distratto da mille cure, dalla necessità di provvedere alla sua famiglia, e ci resterebbero di lui opere di maggior polso che meglio avrebbero raccomandato ai posteri il nome suo.

Un colpo micidiale troncò tanta messe di ben fondate speranze, una vita circondata da tanti affetti!

§ 7. — Mercatale.

M. 243 sul mare.

Il primo paese che s’incontra da chi viene per Val di Bisenzio nel comune di Vernio è Mercatale. È di non poca importanza, frequentatissimo dagli abitanti del Comune, abitato da genti industri, ospitali, operose. Resta alle falde di un poggio sulla riva destra del fiume e scende giù al Bisenzio presso la confluenza della Fiumenta. Havvi anche sulla sinistra un gruppo di case che va sempre aumentando. È quasi interamente situato sulla strada provinciale, la quale anche ivi corretta ed allargata da breve tempo, ha reso più bella, più sana, e più decorosa quella borgata. Ardito e di elegante costruzione è il nuovo ponte, gettato ivi sul Bisenzio.

È da notarsi anche l’Ospedale fondato dal benemerito Cardinale Girolamo. Non è molto vasto, ma bene arieggiato ed igienico, ed è poi vantaggiosissimo da oltre 130 anni a queste popolazioni.