Pagina:Bianchi-Giovini - Biografia di Frà Paolo Sarpi, vol.2, Zurigo, 1847.djvu/368

Da Wikisource.
360 appendice


Di questa istoria furono dunque fatte sette od otto edizioni in lingua italiana; fu tradotta ne’ quattro principali idiomi dell’Europa, ed ebbe otto traduttori, cioè uno latino, tre francesi, due tedeschi, ed uno inglese: in latino fu stampata sette volte o più, tredici volte in francese, due in inglese e due in tedesco: più di trenta edizioni in due secoli, fortuna che ebbero pochi libri di storia ecclesiastica.

II. Tornando alle sopracitate collezioni delle Opere di Frà Paolo, quella di Verona in 8 volumi in 4.°, e quella di Napoli in 24 volumi in 8.°, elle potrebbero essere ridotte alla metà quando se ne tolga tutto ciò che al Sarpi non appartiene.

1.° Consolazione della mente ecc. Vedi la Sezione IV n.° 2.

2.° Risposta data da Frà Paolo a Paolo V. Ibid. n.° 3.

3.° Dominio del mare Adriatico e sue ragioni pel jus belli ecc. Ibid. n.° 4.

4.° Allegazione ovvero Consiglio in jure di Cl. Cornelio Frangipane J.C. per la vittoria navale contra Federico I imperatore, ed atto di papa Alessandro III proposto da Cirillo Michele per il dominio della serenissima repubblica di Venezia sopra il golfo contro alcune scritture dei Napoletani.

     È opera del Frangipane.

5.° Il principe di Frà Paolo, ossia istruzione ai principi circa la politica de’ PP. gesuiti.

     È un opuscolo assai vigoroso di Frà Fulgenzio: un anonimo vi ha fatto delle annotazioni che sommergono il testo e piene d’invettive contra i gesuiti.