Pagina:Bini - Scritti editi e postumi.djvu/260

Da Wikisource.

comprato un paio di occhiali, e questi non portano ad altro, che a farmi vedere il mondo color delle viole, e a rendermi il viso più arabico di quello che me lo fece mia Madre.

Dunque, Signor A.***? Oh! davvero era tempo di venire al dunque. Dunque il Signor A.*** passerà quando vuole, e quando se ne ricorda, dal mio banco, a vedere questi poveri occhi così malamente perseguitati. L’intenzione era di scrivere due semplici righe d’invito, ma il caso ha messo insieme più di due pagine, colpa ancora in parte dell’invecchiare che io faccio, in parte della calma beatissima in cui si trova il commercio.

1834?

Suo Servo Carlo Bini.


X.


Ora voi siete veramente infelice, e Dio sa se io adoprerei ogni mia potenza per mutare il vostro destino; ma son uomo anch’io, e debole, e soggetto come tutti gli altri a bere il calice dell’amarezza, e a morire; nè altro posso darvi, che una sterile compassione, e pregare, che l’Oblio diffonda veloce i suoi conforti sopra di voi.

La povera vostra sorella, come mi dite, è morta; e questa nuova mi ha fatto piangere il cuore. Nè tanto mi sono afflitto per la povera giovane morta nell’età del riso e delle speranze; perchè anch’io son giovane d’anni, ma così stanco del mondo, che spesso mi trovo a desiderare la morte; e in verità non credo di riposare fuorchè sotterra. Il mio cuore ha pianto perchè ho pensato, che quando Dio manda