Pagina:Biografie dei consiglieri comunali di Roma.djvu/279

Da Wikisource.

biografie dei consiglieri provinciali di roma



BERARDI COMM. FILIPPO


Consigliere Provinciale





LL

a più grande, la più santa, la più solenne missione dello scrittore è quella di consegnare alle pagine della storia i virtuosi cittadini, e noi, nello scrivere le biografiche memorie dei Consiglieri Provinciali di Roma, a siffatta missione adempiamo, e ci è grata cosa oggi ragionare la vita di quell’egregio Consigliere, che è il Comm. Filippo Berardi.

In Ceccano, nel 2 marzo dell’anno 1830, sortiva egli i natali da Vincenzo Berardi e da Anna-Maria Bruni, che furono genitori onestissimi e virtuosissimi.

Le più antiche cronache raccontano come la contea di Ceccano appartenesse, per lunghe epoche, alla famiglia Berardi, nella quale si ebbero a noverare anche uomini in ogni disciplina distinti, in chiarissime virtù eccellenti, e che molto operarono al bene e alla fortuna di quella città. Quindi lo stipite dei Berardi fu già notato siccome illustre nelle pagine della storia.

Però in questa biografica memoria noi ci proponemmo porre in rilievo le virtù di Filippo Berardi, dalle quali si parrà aperto come egli faccia onore non solo allo splendore degli avi e della famiglia, ma come sia venuto in prestanza maggiore per tutte le più belle doti della mente e dell’animo.

Filippo Berardi insino dagli anni più teneri rivelò robustezza d’ingegno, svegliatezza di mente, indole dolcissima, gentilezza di cuore. — Nel distinto Collegio Ghislieri ebbe egli istruzione dei primi studi, e ne uscì con il più alto corredo di cognizioni e di sapienza, chè in quel collegio ogni mente eletta era facile venire in eccellenza, e basti noverare tra gli insigni uomini, che da quivi uscirono, quell’illustre filosofo e poeta, quel grande cittadino, che è Terenzio Mamiani. — Il Berardi applicavasi quindi alle scienze legali, e nel 2 aprile 1852 riportava l’onor della laurea.

Nelle materie economiche ed amministrative era anco versato, e presso