Pagina:Biografie dei consiglieri comunali di Roma.djvu/324

Da Wikisource.

tritoni avv. cav. achille

fermato nell’agosto dell’anno 1874. — Il Re lo volle decorato dell’ordine della Corona d’Italia.

Ed è mercè uomini come il Tritoni che l’amministrazione provinciale sorreggendo si và ognora più facendo prospera e florida, e alla provincia è feconda di quella utilità, che scaturir dovria anco dall’amministrazione governativa e da quella comunale, onde allora per fermo la felicità della nazione sariasi formata.

L’avvocato Achille Tritoni è quindi degno siccome benemerito cittadino di esser consegnato in queste nostre biografiche pubblicazioni a perpetuità di ricordo, e ad esempio di cittadine e morali virtù.

E più potremmo dire in ragionando di lui, ma tutto riassumendosi nell’essere egli un uomo dotto, onesto, integerrimo, operoso, eccellentissimo nelle economiche ed amministrative discipline, un cittadino amante del bene del popolo, della fortuna della nazione, un marito affettuoso, un padre amorosissimo, che i figliuoli educa ed istruisce per la patria, noi conchiudiamo questa biografica memoria segnalando l’Avv. Achille Tritoni siccome uomo, che potrà colla sua opera molto ancora giovare alla città, alla provincia, alla patria.








R. Fait—Editore — Roma, Gennaio 1875 — Tip. del Popolo Romano.