Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/101

Da Wikisource.

riconosciuta l’esistenza e indipendenza politica dei protestanti non come dottrina, ma come fatto consumato; la Polonia e la Turchia decadute; la Russia preparantesi a profittarne; l’Italia rimasta sotta il dominio dei forestieri, perché diceasi che i forti doveano proteggere i deboli; ed infine 1* Inghilterra non figurante perchè occupata da discordie intestine.

Il nuovo mondo dominato dall’antico era nel suo periodo di distruzione, per poi passare a quello di rinnovazione con nuovi elementi che dovevano influire sui destini europei, prima negativamente e poi attivamente.

Da questo quadro può dedursi lo stato della scienza militare? Si è questa l’ultima quistione alla quale dobbiamo rispondere e sta in essa la soluzione del problema che ci proponemmo.

Nel nostro precedente discorso mostrammo che gli elementi feudale, comunale e monarchico erano rappresentati negli eserciti di quel periodo e nelle nazioni diverse, secondo quelle proporzioni che tali elementi diversi conservavano nell’ordine sociale di quegli Stati. Ora vediamo in questo periodo l’elemento feudale ch’era la cavalleria quasi scomparire; giacché sebbene fosse ancora in forte proporzione, pur nondimeno la sua composizione non era piú fondata sul servizio feudale, ma era una truppa permanente composta di uomini presi dalla plebe e comandata da signori o gentiluomini che vogliam dire, soggetti però alla gerarchia dei gradi in ragione della loro capacitá e de’ loro servigi e non del loro grado sociale; il che distruggea fin da radice il sistema dei contingenti feudali. Dall’altro canto non vediam piú né meno milizie comunali: non giá che le comuni non somministrassero gli uomini, ma le truppe leggiere e gli altri corpi ch’erano ordinariamente presi nei contingenti comunali venivan composti di avventurieri, e mercenari condottieri li comandavano. La fanteria era ordinata in corpi nazionali, e se vi erano corpi stranieri, questi venivano riguardati siccome ausilio e non come nerbo: eran soggetti alle regole comuni e non seguitavano i loro usi, come prima si tollerava. L’artiglieria e gl’ingegneri formavano corpi particolari e si richiedevano condizioni scientifiche in chi dovea farne parte.