Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/163

Da Wikisource.

nazione cercava nelle regioni elevate della psicologia trascendentale, che fondava però sulla ragion prattica, il modo di combattere lo scetticismo, che gli scozzesi come abbiam detto cercavano nel senso comune. Tra questi modesti filosofi che limitavano gli sforzi dell’intelligenza a causa dell’imperfezione della nostra natura vediamo lo Smith, il quale come il Genovesi smentiva l’idea che l’economia politica materializzasse per cosi dire l’umanitá, mentre i filosofi si occupano dell’uomo come essere morale e ne determinano i doveri e i destini.

Il carattere generale dell’epoca scientificamente considerato può dirsi essere stato lo spirito filosofico che il Portalis definisce come « il colpo d’occhio di una esercitata ragione, che è per l’intendimento ciò che la coscienza è pel cuore, che nelle sue investigazioni valuta ogni cosa secondo i suoi propri principi indipendentemente dall’opinione e dalle costumanze, e che non si arresta agli effetti ma rimonta alle cause ». E lo stesso autore soggiunge che lo spirito filosofico è superiore alla filosofia, come lo spirito geometrico è alla geometria, come la conoscenza dello spirito delle leggi è alla conoscenza delle leggi. L’enciclopedia fu la grande intrapresa che può servir di misura quanto allo stato dello scibile e della societá. Lo spirito filosofico vi dominava non temperato né dalla moderazione né dall’esperienza che lo stato sociale non offeriva. Checché possa dirsi quanto all’esecuzione sotto l’aspetto morale e scientifico, l’enciclopedia metteva in azione la classificazione di Bacone e mostrava la sorgente comune delle umane conoscenze che tutte avevano la loro filosofia, vale a dire la loro ragion prima; e il loro punto di contatto era in essa da riguardarsi siccome scopo della umana curiositá, siccome l’ostacolo che la sua intelligenza tentava invano distruggere.

Lo stato sociale rifletteva lo stato intellettuale. Il suo principale carattere era la fusione degli elementi sociali si severamente classificati nelle epoche anteriori ed un bisogno di applicare all’utile tutte le scoperte dell’umana intelligenza. Da queste due principali disposizioni dovea derivare l’amore dell’umanitá, cioè il principio di caritá cristiana, da sentimento