Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/214

Da Wikisource.

State reclamate da* suoi sapienti e cominciate a introdurre dai suoi antichi sovrani.

I risultamenti del congresso di Vienna come massime generali, che come fece il trattato di Westfalia ne formano un’epoca nel dritto pubblico, possono ridursi a’ seguenti:

1. Distruzione del dritto feudale come dritto pubblico europeo, per il che i sovrani di Germania ed i cantoni svizzeri divennero eguali fra loro.

2. Abolizione della tratta de’ neri.

3. Riconoscenza de’ fatti compiti cosi nelle istituzioni come nella posizione degl’individui e nelle transazioni territoriali. Garantia de* dritti acquistati nella rivoluzione e nelle sue fasi. Garantia quanto ai debiti.

4. La lingua francese dichiarata lingua legale in diplomazia in luogo della latina.

5. Distruzione delle repubbliche del medio evo e modificazione delle poche che restarono.

6. Lega fra le grandi potenze per conservare la pace, e per conseguenza abbandono di tutti gli antichi risentimenti delle potenze fra loro.

7. Superioritá acquistata dal settentrione sul mezzogiorno per l’importanza della Russia e della Prussia, per l’abbassamento della Francia, perla poca importanza delle due penisole e per l’isolamento dell’ Inghilterra che non trovava alleati né nell’oriente né nel settentrione.

8. I nuovi rapporti del sommo pontefice coi governi che erano fuori del grembo della Chiesa e che avevano acquistati sudditi cattolici favorivano la tolleranza religiosa.

Si può riassumere da quanto dicemmo che nel trattato di Munster le alleanze furon fatte fra i lontani contro i contigui, e in quella di Vienna facevansi fra i contigui contro i lontani, se il caso si presentasse.

Benché non fosse ammessa l’emancipazione delle colonie, pure dall’insieme degli atti poteva scorgersi che la tendenza era di non riconoscere la feudalitá di uno Stato verso un altro Stato, e le colonie erano per la loro essenza comprese in questa