Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/222

Da Wikisource.

soggetto che presenta ad un tempo il maggior numero di grandi caratteri, di forti passioni e di situazioni difficili; elementi tutti che innalzano e facilitano il genio del poeta ed il merito della composizione.

La musica nei suoi metodi informi è contemporanea dei primi saggi della poesia e può considerarsi come una ausiliaria di lei. Osservata nella sua essenza e nel suo scopo è facile vedere che sorge dalle stesse disposizioni, tende a soddisfare gli stessi bisogni, ad eccitare ed a rinvigorire le stesse passioni o dolci o veementi, esprimendo l’amore o l’ira: per queste ragioni tutte è stata sempre la fedel compagna della poesia, molto avendo di comune con essa (^). Perciò vediamo i guerrieri in tutti i tempi essere animati da istrumenti atti ad eccitarli nelle fazioni guerresche o a graduare i loro sforzi a seconda de’ bisogni. Questo carattere e questo scopo della musica militare segna il passaggio dal periodo di assenza d’ordine tattico a quello che ne ha giá uno: nel primo caso la musica è un puro eccitamento, nel secondo acquista di giá un carattere moderatore. In effetto Omero distingue i greci dai barbari dalla loro marcia eguale al suono del flauto; e Paolo Giovio descrivendo l’esercito di Carlo ottavo nella sua entrata in Roma, nota come misura dell’imponenza di quell’esercito ordinato in modo nuovo, che i tedeschi e gli svizzeri marciavano in cadenza al suono de’ militari istrumenti. La musica militare si è perfezionata e si è talmente livellata con lo stato della scienza militare e con quello della musica in generale, che ai nostri di abbiamo veduto stabilirsi tale connessione intra esse che si è marciato all’oppugnazione di un ridotto vomitando la morte e il dolore con le arie di un dramma ove tutto respirava l’amore, e si è accompagnata nel teatro la musica vocale dagl’ istrumenti militari piú sonori e piú esprimenti il fragore delle battaglie. Segno novello della fusione della societá, fusione che bisogna osservare in tutto ciò che ne offre indizio, dalle piú alte alle

(i) L’opera del Beattie sulle simiglianze della poesia e della musica e le loro differenze svolge con maestria l’idea che qui indichiamo.