Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/228

Da Wikisource.

progn’essí; e il veder trattata la filosofia della guerra da distínti autori, come il Lloyd, il Jomini, il Chambry, il Critis professore a Torino, è una pruova luminosa dell’essersi considerati tutti i rapporti che le scienze fisiche e morali hanno con la guerra dalla quale sono riassunte.

Per restringere quanto abbiamo detto come soluzione della prima quistione che ci siam fatta, possiamo dire:

1. Che la letteratura e le belle arti essendo una manifestazione dei nostri sentimenti hanno origine e scopo comune.

2. Che si prefiggono in generale di dirigere l’umanitá nelle due passioni predominanti, l’amore e l’odio, e d’indicare ciò che dee ispirarci il primo sentimento o ciò che il secondo.

3. Che o le nazioni facciano la guerra con tutti gli uomini validi o con parte eletta, la letteratura e le belle arti avranno sulla parte combattente una influenza proporzionata a quella che esercitano sulla societá intiera.

4. Che i canti guerrieri, la musica che vi corrisponde, i quadri che conservano le sembianze dei grandi uomini o delle grandi azioni, i monumenti eretti in ogni forma per eternare la gloria e per richiamare la riconoscenza delle future generazioni altro non sono che delle forme varie per eccitare le stesse passioni. E questa è la parte invariabile di questi rapporti, perché la variabile sta nel grado di perfezione di queste produzioni che simboleggiano e rivelano lo stato sociale e le sue condizioni; per cui gl’informi disegni dei messicani o un quadro di Apelle o di Raffaele esprimono la stessa idea malgrado di tanta differenza nell’esecuzione, ed un masso di pietra o una figura abbozzata — monumento di cui i compatrioti di Vercingetorice e di Arminio si servivano per eternare i fatti e per ricordare gli uomini illustri — ispirano lo stesso sentimento che i monumenti eretti dal genio di Fidia, di Michelangelo e di Canova, come la colonna traiana e quella della piazza Vandóme.

Ci pare aver assai chiaramente indicato l’esistenza dei rapporti della guerra con la letteratura e le arti: da dove traggano origine, ove tendano, i- suoi caratteri e le sue condizioni e la