Pagina:Blanch - Della scienza militare.djvu/33

Da Wikisource.

son bisognevoli e pene e ricompense e tutto quanto richiedesi a mantenere l’ordinamento e l’unione che di sopra dicemmo. Da questo conseguita la scienza militare esser legata alla politica, la quale reggendo gli uomini esercita su di loro una impulsione uniforme, e mentre dall’una parte garantisce i loro diritti, li costringe dall’altra alla severa osservanza dei doveri sociali. In quanto all’amministrazione la quale risguarda i materiali interessi della milizia, tiene la scienza bellica alla pubblica economia, e in quanto alle pene ed alle ricompense, alla giurisprudenza ed alla legislazione. E però vediamo la scienza bellica nel primo elemento dovere ricorrere alle scienze morali, politiche ed economiche, come ancora alle mediche per tutto quel che s’aspetta alla scelta degli uomini, al loro sviluppo e conservazione, a fine di renderli tali da ottenere con essi lo scopo pel quale furono sotto quella forma riuniti.

Passando al secondo elemento, vale a dire alle armi, egli è chiaro che visto l’immenso miglioramento del materiale di guerra avvenuto a’ di nostri, sopra le scienze fisiche e naturali si fondano la confezione dell’armi e la maniera onde valersene, e basta notare che oltre la fisica, la mineralogia e la metallurgia debbono assai ben conoscersi per avere ed usare le buone armi. Usciremmo dai limiti del nOvStro discorso se volessimo dilungarci piú oltre su questo particolare.

Quanto agli ordini considerati come metodo necessario onde operar grandi cose nel minore spazio e nel minor tempo possibili, di leggieri si scorge esserne fondamento le scienze esatte, le quali si occupano delle quantitá e misurano appunto lo spazio ed il tempo, e ogni volta che sono applicate ai solidi ed alla meccanica, servono di guida alla costruzione ed ai movimenti del materiale di un esercito. Tai movimenti son conosciuti sotto il nome di « manovra di forza », come quelli che son fondati sopra le proporzioni che passano tra l’agente e la macchina.

E fin qui dimostrammo le relazioni della scienza militare ne’ suoi elementi colle scienze morali, economiche, fisiche, naturali ed esatte, e la sua dipendenza da esse.