Pagina:Blasi - Manuale per la coltivazione della vigna latina, Milano 1877.djvu/61

Da Wikisource.

- 57 -

contiene pochissime sostanze nutritive, e che sale dalle radici agli estremi rami della pianta sotto il legno novello (alburno); così pure ricorderete che il succhio elaborato nelle foglie che fungono da polmone ridiscende ricco di principii nutritivi giù al basso per canaletti posti nella corteccia (parenchima) (16, 17).

Or bene, un’incisione fatta nella stessa corteccia interromperebbe tale discesa, ed il succhio nutriente sarebbe obbligato trattenersi nella parte superiore della pianta. Tale soffermata dei succhi produrrebbe un più rapido e ricco sviluppo nei grappoli.

146. — Nella base del capo a frutto pertanto, e cioè sotto la prima gemma, deve farsi un’incisione, con un’arma bene affilata, tutt’intorno al ramo in modo preciso e delicato per non recidere che la sola corteccia (parenchima), poichè approfondendosi un momento di più tagliereste anche il legno novello (alburno), ove sono, come si disse, Fig. 12. i canali per la scesa del succhio. Ed in tal caso la pianta, priva di alimento, perirebbe (fig. 12).