Pagina:Bollettino delle leggi e disposizioni della Repubblica Romana (1849).pdf/17

Da Wikisource.

xii
truppe regie ai confini. pag. 63 — Ai ministri di Francia, Inghilterra, Svezia e Danimarca presso il governo toscano fa noto il rubamento fatto in Ferrara dagli austriaci di scudi dugento mila, con la presa di sei ostaggi, e si chiede che intromettano in ciò i loro uffici. pag. 75 - All’inviato straordinario toscano a Roma sui rappresentanti della Repubblica a Firenze che sono stati dispensati dall’apporre, nel rilascio dei passaporti per lo stato della Repubblica Romana, i soliti visti ec. pag. 77 — Sua nota alle potenze estere. pag. 88 — Incaricato di condurre a termine l’unione politica ed economica della Toscana. pag. 103. — Nota alle potenze cattoliche. pag. 629.


MINISTRO DELLE FINANZE avverte i Presidi delle province perchè si astengano da qualunque disposizione che riguarda la Finanza, l’amministrazione e l’economia dello Stato. pag. 154 -Sua circolare sui preventivi e consuntivi quindicinali e relative tabelle. pag 228. - Ai presidi delle province sulle spese per la compilazione degl’inventarj de beni ecclesiastici. pag. 267. - Sua circolare ai presidi delle province sulla piccola moneta. pag. 711.

MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA annuncia ai Presidi dei Tribunali la linea di condotta integra che debbon tenere. pag. 28.-Ai Presidenti dei Tribunali di prima istanza per che richiamino dai tribunali soppressi le posizioni relative a cause pendenti. pag. 199.- Ai medesimi perché tutte le posizioni relative a cause decise o giacenti siano tutte richiamate e poste negli archivi de’ tribunali. pag. 201.

MINISTRO DI GUERRA E MARINA ai comandanti dei corpi affinchè inviino nota di quei soldati che si distinsero nel Veneto. pag. 168. — Loda e premia quattro dragoni che si opposero ad un’aggressione armata contro la diligenza vicino Imola. pag. 256. - Loda il colonnello de’ zappatori e suo corpo per il progresso dei lavori di difesa della città, pag. 490. - Eccita i soldati alla difesa dall’invasione francese. pag. 496. — Ai soldati perchè intatti mantengano i diritti altrui. pag. 633.

MINISTRO DELL’INTERNO avverte i presidi delle province come il dispotismo minacci invasione da più parli nel suolo della Repubblica, come debba animare il Popolo, e conformarsi alle norme del ministero della guerra. pag. 54 - Invita i cittadini a tutelare l’ordine. pag. 109. — Si loda con i Romani che abbiano saputo mantenere l’ordine e fatto