Pagina:Bonaccorsi - Vangeli apocrifi.pdf/117

Da Wikisource.

— 79 —

invece è una ragazzetta: non vorrei diventare oggetto di beffe per i figli d’Israele». E disse il sacerdote a Giuseppe: «Temi il Signore tuo Dio, e ricordati quanto Iddio fece a Datan e Abiron e Core, come si spaccò la terra e furono inghiottiti per la loro opposizione1. E ora femi, o Giuseppe, che non abbia ad accadere altrettanto in casa tua».

3. E intimorito Giuseppe la ricevette in sua custodia. E disse Giuseppe a Maria: «Ecco ti ho ricevuta dal tempio del Signore, e ora ti lascio nella mia casa, e me ne vado a eseguir le mie costruzioni, e tornerò (poi) da te: il Signore te custodirà»2.

X.

Or ci fu un consiglio de’ sacerdoti, e dissero: «Facciamo una tenda per il tempio del Signore»3. E disse il (sommo) sacerdote: «Chiamatemi delle fanciulle senza macchia della tribù di David». E andarono i ministri e (le) cercarono, e trovarono sette fanciulle. E si ricordò il (sommo) sacerdote della giovinetta Maria, ch’era della tribù di David, ed era senza macchia agli occhi di Dio4. E andarono i ministri e al condussero.

4. E le introdussero (tutte) nel tempio del Signore. E disse il sacerdote: «Tiratemi a sorte chi filerà l’oro e l’amianto e il bisso e la seta e il giacinto e lo scarlatto e la vera porpora (cfr. Ex., 26, 31-36, 36, 35-37; 2 Par., 3, 14; Ex., 35, 25). E toccò a Maria la vera porpora e lo scarlatto, e presi(li) se n’andò a casa sua. In quel tempo ammutolì

    Mt., VIII, 3: Eratque ipse (Joseph) abiectus habitus, quoniam senex erat. Secondo sant’Epifanio (haer. LI, 10) aveva circa 80 anni; più precisamente (LXXVIII, 10), aveva 84 anni al ritorno d’Egitto, e ne visse poi altri otto. L’Historia Joseph, c. XIV-XV dà a Giuseppe, quando gli fu confidata Maria, l’età di 90 anni, e lo fa vivere in tutto 111 anni.

  1. Vedi Num., 16, 1, 31-33.
  2. È un bel modo invero d’iniziare il proprio ufficio di custode! Ma la partenza immediata di Giuseppe era necessaria, così per eliminare ogni ombra di sospetto circa le relazioni di Giuseppe con Maria, come per render possibile lo svolgersi degli episodi narrati ne’ capi seguenti.
  3. Le tende nel tempio di Gerusalemme eran due, una all’ingresso del santuario, l’altra dinanzi al Santo dei Santi. Ma nel Nuovo Testamento si accenna solo alla seconda, ch’s chiamata τὸ καταπέτασμα τοῦ ναοῦ per eccellenza, e di questa senza dubbio si tratta qui. La confezione della medesima era un privilegio di alcune classi sacerdotali. Per l’opera prestata da donne, efr. Ex., 35, 25 sg.
  4. A lei, come maritata a Giuseppe, non avevan pensato i servi.