Pagina:Bonaccorsi - Vangeli apocrifi.pdf/185

Da Wikisource.

— 147 —


XIX.

1. Quand’ebbe dodici anni1, andavano i suoi genitori secondo l’usanza a Gerusalemme per la festa della Pasqua insieme alla loro carovana, e dopo la Pasqua se ne ritornavano a casa loro. Nel ritornarsene il fanciullino Gesù risalì a Gerusalemme2. Ma i suoi genitori pensarono che fosse nella carovana.

2. Com’ebbero fatto una giornata di cammino, lo ricercavano tra i loro parenti, e non avendolo trovato ne furono afflitti e ritornarono nuovamente alla città in cerca di lui. E dopo tre giorni lo trovarono nel tempio seduto in mezzo ai dottori, che gli ascoltava e gl’interrogava. E tutti stavano attenti e si maravigliavano che, fanciullino com’era, chiudeva la bocca3 ai più vecchi e ai dottori del popolo, spiegando i punti principali della Legge e le parabole de’ profeti4.

3. Accostatasi la sua mamma Maria gli disse: «Perché ci hai fatto questo, o figliuolo? Ecco che addolorati ti cercavamo». E disse loro Gesù: «Perché mi cercate? Non sapete che devo essere presso il Padre mio?».

4. Ma gli scribi e i farisei dissero: «Tu sei la madre di questo fanciullo?». E lei disse: «Sì». E le dissero: «Felice te fra le donne, perché Iddio ha benedetto il frutto del tuo seno5: tale gloria infatti e tale virtù e sapienza non abbiamo né visto né udito mai».

5. E Gesù levatosi seguì la sua mamma, ed era sottomesso ai suoi genitori. Ma sua madre conservava tutti questi fatti (in cuor suo). E Gesù cresceva in sapienza, in statura e in grazia.

A lui la gloria ne’ secoli de’ secoli. Amen.

  1. Il fatto, riferito anche in Syr., ma omesso in Lat. e nello Ps.-Mt. è tolto per la massima parte, quasi a parola, da Lc. 2, 41-52; non mancano peraltro notevoli modificazioni.
  2. Syr. (più conformemente a Lc.) «rimase in Gerusalemme e né Giuseppe né Maria sua madre lo sapeva».
  3. Ἀποστομίζειν, che usualmente vale «smussare, spuntare», sembra usato qui nel senso di «chiuder la bocca», cioè imporre silenzio, ridurre uno a star zitto. Cfr. àapostomòovin Pol. fr., 26 = chiuder la bocca d’un condotto, ostruirlo.
  4. Questa concezione caratteristicamente apocrifa del fanciullo Gesù disputante e dottoreggiante tra i dottori doveva radicarsi profondamente nella tradizione cristiana popolare, dove è viva tuttora.
  5. La risposta affermativa di Maria e il «Felice te tra le donne» manca in Syr., che dopo l’interrogazione continua: «il Signore t’ha benedetta: tale gloria infatti, ecc.».