Pagina:Bonaccorsi - Vangeli apocrifi.pdf/99

Da Wikisource.

— 61 —

vano le loro offerte. E Ruben gli si piantò davanti, dicendo: «Non t’è lecito di far per primo le tre offerte, perché non hai generato prole in Israele»1.

3. E Gioacchino s’afflisse forte, e andò ai registri delle dodici tribù del popolo, dicendo: «Vedrò i registri delle dodici tribù d’Israele, se sono io solo che non ho generato prole in Israele». E cercò e trovò ehe tutti i giusti avevan lasciato prole in Israele. E si ricordò del patriarca Abramo, che all’ultimo giorno Dio gli aveva dato un figliuolo, Isacco.

4. E Gioacchino s’afflisse forte, e non si fece (più) vedere alla sua donna; ma si ritirò nel deserto2, e vi piantò la sua tenda, e digiunò quaranta3 giorni e quaranta notti (Mt., 4, 2; Mc., 1: 13; Lc., 4, 22: cfr. Ex., 24, 18; 34, 28: 3 Reg., 19, 8), dicendo tra sé: «Non scenderò né a mangiare né a bere, sino a che il Signore non m’abbia visitato, e la preghiera mi sarà cibo e bevanda4.

II.

1. Ma sua moglie Anna due lamentazioni faceva e si sfogava in due pianti, dicendo:

«Piangerò la mia vedovanza,
piangerò anche la mia sterilità».

2. Or venne il gran giorno del Signore, e Giuditta, la sua serva, (le) disse: «Sino a quando avvilisci tu (così) l’anima tua? Ecco, è giunto il gran giorno del Signore, e non t’è lecito far cordoglio5. Su via, prendi questa fascia per il capo, che mi diede la padrona del la-

  1. Il che era ritenuto un grave disonore per un Israelita.
  2. Ἡ ἔρημος nell’uso biblico ha spesso significato più largo del nostro «deserto» e designa le terre non coltivate, ma destinate a pascolo, lontane dall’abitato. Del resto il «deserto» di Giuda ben può dirsi un deserto; solo che nella primavera «se couvre d’une végétation légère, et on voit alors ses collines couvertes de troupeaux» (῏῏Revue bibl.῏῏, 1910, p. 617).
  3. Numero sacro. Cfr. Roscher, Die Zahl 40 in Glauben, Brauch Schriftum der Semiten, Leipzig, 1909.
  4. Una metafora analoga in Jo., 4, 34, ἐμὸν βρῶμά ἐστιν ἵνα ποιῶ τὸ θέλημα τοῦ πέμψαντός με, e in altro senso, Ps., 41, 4, ἐγενήθη τὰ δακρυά μου ἄρτος.
  5. Cfr. Ps., 117, 24, αὕτη ἡμέρᾳ ἣν ἐποίησεν Κύριος· ἀγαλλιασώμεθα καὶ εὐφρανθῶμεν ἐν αὐτῇ, Judith, 8, 6, καὶ ἐνήστευε πάσας τὰς ἡμέρας χηρεύσεως αὐτῆς, χωρὶς.... ἑορτῶν καὶ χαρμοσυνῶν οἴκου Ἰσραὴλ.