Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/162

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

158

toriale debba essere un effetto dell’acciecamento del suo Consiglio, e la proposizione che voi ci fate intorno a ciò merita d’esser discussa. Speriamo che il rinforzo delle dodici mezze brigate, e di tre reggimenti di soldati a cavallo, che si uniranno all’armata d’Italia, vi metteranno nello stato dopo la spedizione di Roma, di sboccare fuor del Tirolo con superiorità, ed a quest’epoca noi daremo gli ordini al General Moreau di passare il Reno, e di combinare i suoi movimenti co’ vostri. Il General Hoche alla testa dell’armata di Sambra e Mosa tcrrà occupata verso la Francia una parte de’ nemici, e metterà il blocco alle piazze del Reno.

Sono stati spediti gli ordini per l’artiglieria che domandate, come pure per gli officiali di questa arme, i quali ci avete voi designati. Siam dispiacenti di non potervi spedire i soccorsi di cavalleria, che ci chiedete per la debolezza in cui trovasi quest’arme negli eserciti del Reno. Fa d’uopo osservare inoltre che sono sotto i vostri ordini i quadri di circa venti corpi di cavalleria, e che voi troverete ne’ paesi, che siete per occupare, delle risorse indipendenti da’ depositi di rimonta, i quali sono nell’interno, e che in questo momento son tutti senza reclute. Troverete qui annessa una nota speditaci dal Nobile Veneziano M. Quirini. Voi conoscete le nostre intenzioni relativamente a questa potenza, ed attendiamo il risultato delle misure che avrete preso verso di essa.

Rewbell Presidente.




Aranjuez, li 21 ventoso anno 5 (6 Marzo 1797)


Copia d’una Lettera dell’Ambasciadore della Repubblica in Spagna al Direttorio, trasmessa al General Bonaparte.


Aveva inteso dire, jer l’altro, che il Re di Spagna inviava al Papa una legazione di tre Vescovi, che sono l’Arcivescovo di Toledo, grand’Inquisitore; l’Arcive-