Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/221

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

217

gna, determinando le frontiere in tal modo, che niuna delle due Potenze, in tempo di pace, si trovasse in uua situazione in qualche modo lesiva, o allarmante in faccia dell’altra. Non volersi circoscrivere in questa periferìa ragionevole; il voler far dipendere la pace da qualche migliajo di uomini di più, i quali non aumentano per nulla la potenza di un gran popolo, è lo stesso che obliar tutti i mali in cui geme l’umanità sofferente, e desiderar una guerra, la quale non può avere scopo utile ad alcuna delle due nazioni.

Terminando i sottoscritti, hanno l’onore di pregare i signori Plenipotenziarj di S. M. l’Imperatore e Re di non servirsi, quando parlano de’ Governi democratici, e dei popoli, de’ termini che sarebbero ingiuriosi al Governo, che i Plenipotenziarj della Repubblica francese rappresentano. Non è mai accaduto, che i sottoscritti, parlando de’ ministri de’ Re, e delle loro Corti, si sien serviti di alcun epiteto, che potesse esser loro ingiurioso. I cittadini Plenipotenziarj della Repubblica francese pregano l’Eccellenze Loro, i sigg. Plenipotenziapj di S. M. l’Imperatore e Re, di voler gradire le assicurazioni reiterate della loro alta considerazione.

Bonaparte e Clarke.




Udine, 10 termidoro anno 5 (27 Luglio 1797)


Nota de’ Cittadini Plenipotenziarj della Repubblica francese.


Se i sottoscritti Plenipotenziarj della Repubblica francese sono stati sorpresi di veder le truppe di S. M. Imperiale e Reale impadronirsi, contro il tenore de’ preliminari di Leoben, e prima della conchiusione definitiva, dell’Istria e della Dalmazia, essi non possono dissimulare, che la loro sorpresa è stata estrema quando sono stati informati, che queste stesse truppe han preso possesso della Repubblica di Ragusi: essi protestano fortemente contro la distruzione della suddetta Repubblica, e sperano che S. M. l’Imperatore, animato dai sen-