Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/41

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

37

Il soldato è mal pagato e peggio nutrito. Il dì 9 fu guarnita di cannoni la porta Pradella per cui vassi al campo.

Il dì 12 ordinavasi che le porte restassero chiuse, e niuno uscir potesse senza licenza del Comandante.

Gli Archivj di Milano sono partiti per Trieste.

Lallement.




Parigi, 27 Fiorile anno 4 (16 Maggio 1796)


XVII - Il Direttorio esecutivo al Generalissimo dell’esercito italico.


Le fauste novelle dell’esercito delle coste dell’Oceano, la sottomissione del ribelle Scepeaux e dei Chouans, che a lui obbedivano, e la certezza che gli abitanti di quella parte della Vandea, ov’è la guerra, sottomettonsi di buona fede alle leggi della Repubblica, avevano destato nel Direttorio una viva allegrezza, quando ad aumentarla ne pervenne la vostra lettera de’ 20 del corrente coll’annunzio del passaggio del Po, e delle gloriose fazioni di Fombio e Casale.

Il Direttorio non teme di rinnovare le lodi che ha già date al vittorioso esercito d’Italia, e gli gode l’animo del porgersegli occasione di congratularsi di nuovo per mezzo vostro in nome del popolo Francese, della sua valorosa ed intrepida condotta. Non sia lo splendor delle sue vittorie oscurato da un procedere indegno delle chiare sue geste, ed il saccheggio sia represso con quella severità, che il rispetto alle proprietà e la salvezza dell’esercito stesso altamente richiedono. Sieno tutti gli sforzi dei Generali e degli ufficiali rivolti a far cessare questo flagello, e l’Italia non ravvisi ne’ suoi vincitori se non che Repubblicani amici dell’ordine e degni dell’ammirazione di tutti i popoli.

Pare dalle lettere del Commissario Saliceti, che l’esercito di Beaulieu si ritragga verso Mantova, e che voi speriate d’impadronirvi quanto prima di Milano. Il Direttorio tien per sicura questa impresa, e ne anticipa le sue congratulazioni all’esercito d’Italia. Se gli Austriaci si