Pagina:Botta - Supplemento alla Storia d'Italia.djvu/43

Da Wikisource.

39

modo che ha da tenersi verso i Potentati d’Italia, alle quali crede superflua qualunque aggiunta nelle attuali circostanze.

Tutti i Repubblicani spargeranno lagrime pel caso fatale dei Generali Laharpe e Stengel; il Direttorio ne ha deplorato la perdita come doveva, e solo le vittorie dei loro commilitoni possono alleviarne il verace dolore. Ai prodi che sonosi di nuovo distinti nel passaggio del Po, avrà egli cura di dimostrare in breve quanto sia soddisfatto del loro attaccamento, della loro intelligenza, e del valore con che si fanno ad affrontare i pericoli.

Non s’abbia alcuna compassione per quei perfidi amministratori, che divorano le sostanze, e le risorse dilapidano degli eserciti Repubblicani; indicateli, cittadino Generale, al Direttorio, traeteli in giudizio. Voi siete sulla faccia dei luoghi; voi conoscete le loro turpitudini e le loro scandalose ruberìe; puniteli, e sia la punizione di essi esempio che tenga in freno coloro che tentati fossero d’imitarli in avvenire: è questo il solo mezzo, onde estirpare tal furor di rapina, cui l’impunità e la connivenza hanno con tanto disastro esteso sopra quasi tutto il suolo della Repubblica; cada su questi infami vampiri il primo e giusto castigo riservato all’audace delitto.

L’esercito delle Alpi abbisogna di fondi: il Direttorio sì rivolge a voi, adoperatevi a procacciargliene e ravvivare il credito pubblico per mezzo di pagamenti dovuti da gran tempo nei dipartimenti ch’egli occupava; somministrategli qualche carriaggio, ed altri mezzi di trasporto, e ricomponete tutti gli effetti di servizio, che ne hanno grand’uopo. A tale effetto il Direttorio vi esorta a concertarvi col Generale Kellermann. Il Direttorio approva la tregua che conclusa avete col Duca di Parma; egli accetta il presente che piace a questo Principe di farci di alcuni bei quadri per ornare il Museo nazionale. Vi esorta inoltre a ricercare ed accarezzare gli scienziati ed i letterati di codesti paesi, e quando impadronito vi sarete di Milano, onorate e proteggete specialmente l’astronomo Oriani, sì rinomato pei servigj che continuamente rende alle Scienze.