Questa pagina è ancora da trascrivere o è incompleta. |
dall’altra; altrimenti a quest’ora gli uni avrebbero convinto gli altri, come fanno i matematici ed i fisici; dunque, se l’anima sia immortale, per ora non si sa; che non possa esserlo, ancora non si sa.
Se poi il mio lettore fosse un giovane iniziato agli studi filosofici, ma non avesse ancora un’opinione irrevocabile, l’intrattenerlo con qualche riflessione non sarebbe forse tempo perso. Qual’è la Scienza che ci assicura che la sopravvivenza dell’anima al corpo non è possibile?
Non la fisica. Certamente ogni fisico è materialista. Ma non lo è nel senso volgare della parola; pel volgo è materialista chi nega l’immortalità dell’anima, come è ateo ognuno che non sia cattolico. Invece il fisico pretende soltanto che, se gli spiriti sono qualche cosa, sono materiali. Ma con ciò non vuol dire che siano solidi; potrebbero essere aeriformi; già Socrate diceva che l’anima è invisibile come il vento. Anzi, il fisico non pretende neppure che siano corporei; perchè per lui corpo e materia non sono la stessa cosa; materia è la sostanza di cui sono fatti i corpi. Anzi, non pretende neppure che siano atomici; perchè i corpi sono fatti di corpuscoli, chiamati atomi; ma la fisica lascia sempre aperta la questione di che siano fatti gli atomi; se tutte le altre specie di atomi siano fatte di atomi di idrogeno; se l’idrogeno non sia una concrezione dell’etere, un vortice etereo, ecc. Balfour Stewart e Tait, che possono esserci sospetti perchè cristiani, ma che in fisica sono fra i maestri di color che sanno, hanno scritto un libro intitolato Il mondo invisibile,