Pagina:Brofferio - Per lo spiritismo.djvu/84

Da Wikisource.

cielo non si sarebbe mai potuta provare coll’esperimento; bisognava aspettare che cadessero naturalmente. Solo qualche anno fa, chi ammetteva le apparizioni di morenti, si trovava nelle stesse condizioni di chi ammetteva nel secolo scorso le pietre cadenti.

Dunque non avreste diritto di pretendere l’esperimento. Ma il meglio è questo, che potete sperimentare fin che volete. Naturalmente non basta che invochiate uno spirito perché venga subito a tirarvi per i piedi. Prima di tutto ci vuole un medio. Provate voi stessi col tavolino o colla matita, se siete medii. Se no, pregate gli amici che vi faccian conoscere qualche medio. I medii che evocano i fantasmi sono rarissimi, ma gli scriventi non lo sono, i tiptologici ancora meno. Se no, andate in cerca ai quelli che sono medii senza saperlo. Quando corre la voce che in qualche casa ci si sente, invece di chiamar il prete a esorcizzare il diavolo, o il medico a curar la isterismo, o la polizia a cercare un burlone occulto, supponete che ci sia un medio. Potete scoprire qual’è, coi metodo di concordanza: è l’ultima persona entrata in quella casa prima che vi cominciassero i fenomeni medianici. Ed anche col metodo di differenza: allontanate una alla volta le persone della casa, e quella alla cui partenza cessano i fenomeni medianici, sarà il medio.

«Ma gli esperimenti col tavolino non convincono; e quelli convincenti, gli apporti e le materializzazioni, non si hanno che al buio; e perciò sono imposture». -

Ma il Crookcs vi ha già risposto che con medj molto