Pagina:Buonarroti, Michelangelo – Rime, 1960 – BEIC 1775670.djvu/542

Da Wikisource.

536 NOTA FILOLOGICA

fonetici, caratteristici del fiorentino volgare, come per es., nei nessi con 7, volgarismi come prefetta (perfetta), terreste (terrestre), pre- schive (prescrive), paluste (palustre), arato (aratro). Il lettore potrà del resto compiere da sé un puntuale confronto fra la trascrizione diplomatica e quella critica, e lo storico della lingua e della grafia troverà nella trascrizione diplomatica materiali utili.

Per la ricostruzione della grafia originale di quei componimenti di cui non restano autografi ho tenuto presente, oltre ai già consi- derati usi costanti di M., che questi non scrive assolutamente mai, come usano di norma o saltuariamente i copisti, et, dunque, chiun- que, soverchio, proprio, ma sempre: e, dunche, chiunche, super- chio, propio.

Metrica.

Le caratteristiche metriche del testo sono state naturalmente in- dicate, quando se n’è avvertito il bisogno, nell’apparato. Trattan- dosi di frammenti, ho aggiunto al testo una o più linee di punti di sospensione soltanto nei casi in cui il frammento non appare in tutte le sue parti poeticamente compiuto. Così per es. al n. 17 occorreva mettere in evidenza che la mancanza dei vv. 8, 12-13 toglie senso ai vv. immediatamente adiacenti; mentre al n. 1 i punti di sospensione non sono necessari perché il senso poetico è intera- mente compiuto nonostante l’incompiutezza dello schema strofico del sonetto.

Delle ipermetrie, frequenti negli abbozzi e non rare neppure nelle belle copie, mi sono limitato a segnalare la presenza nell’apparato, ove, naturalmente, sono state conservate, correggendole senz'altro nel testo ufficiale, quando, beninteso, la correzione mi è parsa pos- sibile. Così, ad esempio,

e ’l1 sangue di Cristo si vend'a giumelle

(n. 10, v. 2)

non è stato corretto (il verso ritrova la sua misura se si considera la sinalefe col verso precedente col quale è in stretto legame sintat- tico e ritmico);

d’ora in ora manca ogni mortal bellezza

(n. 22, v. 48)