Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/155

Da Wikisource.

139

San Michele per retta e diuturna amministrazione, morì nel 1845 ottuagenario.

Mazenta. — Questi compajono fra le famiglie nobili milanesi fin dai primordj del secolo XV, epoca in cui avevano stanza in Busto.

Milani. — Anticamente essi chiamavansi Mirani, infatti in una pergamena del 1264 si trova menzione di un Allegranza Mirano di Busto. In appresso furono chiamati Milano: possedevano fondi nel territorio, e si occupavano in varj mestieri, massime nel lavoro della bambagia. Nel 1700 Luigi Milano era il primo de'due proveditori del Commune.

Mizzaferro'. — Famiglia che per la sua agiatezza ed influenza diede il nome ad una delle parti del borgo, allorchè venne diviso come in cinque Communi. Soltanto tre cascine sorgevano nel territorio di Busto nel 1652, delle quali una apparteneva ai signori Mizzaferro. Estinta.

OlgiatiProvenienti dal vicino paese di tal nome, e che fin dal secolo XIV avevano il loro domicilio in Busto.

Ottolini. — Varj membri di questa famiglia avevano possessi nel territorio circa tre secoli fa, ed alcuni altri si occuparono nel commercio del cotone, tra cui era segnalata per l'importanza de'manofatti la ditta di Carlo, ora Pozzi Pasquale. Carlo morendo donò d'un generoso legato l'ospedale del borgo. V'è pure una ditta Giacomo Ottolini negoziante di cotonerie.

Pagani. — Si stabilirono in Busto fin dal secolo XVI, e vi tenevano or sono pochi anni, una farmacia.

Pasquale. — {{smaller|Famiglia che per la sua preponderanza diede il nome ad una parte del borgo che fu chiamata Commune.

Pariani. — I primi cenni di essi incontrarsi nell'esordir del secolo XVII.

Pessina. — Nel ruolo più volte citato, sin dal 1776, si raccoglie che un Francesco figlio di Ambrogio era speziale in Busto.

Petazza. — Non si scoprirono notizie di questa famiglia, anteriormente al secolo XVII. Aveva notabili possessi nel territorio di Busto. Un Francesco nato nel 1700 fu trent'anni dopo canonico della collegiata; ed in appresso un altro Petazza ne fu