Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/172

Da Wikisource.
156

incremento, perocchè il rispettivo assegno annuo che prima era di lire austr. 1952 fu elevato dal 1859 in poi a circa 7000 lire ital. malgrado li anni disgraziati pei falliti raccolti del vino e dei bozzoli e per la crisi del cotone. Si nota questo fatto perché molto onora i reggitori del Commune. I quali in occasione della festa dello Statuto del 1864 assegnarono altresì con lodevole esempio lire 400, come fondo per la costruzione di un Bersaglio per la Guardia Nazionale del borgo. Da ultimo giova sperare che il progetto, altra volta discusso di erigere un Broletto per il mercato delle granaglie e ripristinare quello del bestiame, verrà attuato tosto che le condizioni finanziarie del Commune siano fatte migliori.

È storicamente provato che dal secolo XI in poi i nostri borghi e i loro territorj erano divisi in contrade. Infatti anche Busto era diviso in quartieri, a ciascuno dei quali corrispondeva una porta che, a quanto pare, prendeva nome dallo stesso quartiere. Essi erano quattro, cioè Basilica, Piscina, San Vico e Sciornago.

Il quartiere detto Basilica1 che era il principale, situato ad oriente, è oggidì denominato Porta Milano, perchè mette alla capitale Lombarda. Conteneva tre contrade: Borgo Rato, Vico Lapide e Paleario. Da quest'ultimo luogo dicesi aver avuto origine la famiglia de'Palearj della quale non si ebbero in Busto più tracce dopo il 1386.

Il secondo quartiere, denominato Piscina, guarda ad occidente.

Il terzo quartiere, San Vico, detto anche Vico Sano, rivolto a settentrione, fu così distinto dagli altri, per-

  1. La più antica menzione della contrada Basilica mi occorse in una pergamena del 1406.