Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/45

Da Wikisource.

29

Arsizio con titolo di Contado per lui, e suoi figli, e discendenti maschi legitimi. E qui non posso tacere come il Bombognini, e chi si è giovato in appresso delle notizie da lui raccolte, abbia, nel riferire questo fatto, scambiato Ludovico il Moro con Ludovico XII re di Francia, che non era ancor salito al trono, asserendolo autore della anzidetta investitura1. Li ultimi anni però di questo primo feudatario furono contristati da casi guerreschi.


V.


Fatti d'armi degli Svizzeri e Francesi — Vicende del feudatario Giovanni Medici,
capitano delle Bande Nere — Nuovi feudatarii: Visconti, Marliani (fine tragico
della moglie del conte Carlo Marliani), i Gambarana e i Cicogna.


Li Svizzeri, commandati nel 1509 da Matteo Scheiner, assai noto nelle nostre storie sotto il nome di Cardinale di Sion (Sedunense), riuscirono a staccare dal ducato milanese Lugano, Locarno e Mendrisio. Resi più arditi dal felice esito di queste intraprese, si diedero a scorrere nei due anni successivi pe'l Varesotto, Gallarate, Rho, ed altre terre sino ad Affori e Niguarda. I Francesi, che nel 1511 si trovavano in Busto Arsizio, furono tolti in mezzo dalle scorribande di quelli Alpigiani. Fu allora sì grande lo spavento degli abitatori del borgo, che,


  1. Galeazzo Visconti compare co'l titolo di conte anche in una lettera dell'8 di aprile del 1510 a favore del nominato Daniele Crespi.