Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/77

Da Wikisource.

61

migliore se gli può dare; poichè sono stati tutti pieni di amoroso affetto verso le nostre miserabili infermità, i quali con due oblazioni ci hanno soccorso, la prima per mano del signor curato Longone, nato di sangue nobile, in compagnia d'un suo cappellano, ed altre persone hanno dato: Vitello, n.º 1. — Ova, dozzine n.º 44 e mezza. — Lemme, staja n.º 2. — Paglia, carra n.º 4 per le capanne.

„ A dì 3 di maggio. — Li su detti per mano d'alcuni uomini: Pani mistura fatti a posta, n.º 209.

„ A dì 1 di maggio. — Cascina Verghera, giurisdizione del Seprio tanto nell'ecclesiastico quanto nel secolare, ancora in punto come cascina, ha avanzato molte terre popolate con le sue larghe elemosine per mano del signor Curato, ed altri in compagnia: Pani intieri ed in pezzi, n.º 20. — Ova, dozzine n.º 8. — Lemme da diverse sorte, staja n.º 3. — Paglia, carra n.º 1.

„ A dì 1 di maggio. — Bienate, terra assai popolata, io non so come la debba descrivere, anzi stava sospeso di non farne menzione alcuna per onorarla meglio co'l silenzio che svergognarla co'l dire; ma perchè ho protestato nel principio di questo mio memoriale, di esser fedele e scrivere la verità per istoria, avrei fatto errore, se io non avessi notato l'oblazione di Bienate: Paglia, carra n.º 1.

„ A dì 3 di maggio. — Bergoro, cascina, è luogo povero e miserabile; ha fatto assai buona oblazione, portando a noi quello avevano bisogno per loro per mano di alcuni uomini: Pani mistura, n.º 18. — Ova, dozzine n.º 20. — Lemme, staja n.º 2.

„ A dì 6 di maggio. — Magnago, pieve di Dairago, benché terra assai grande e popolata, ha fatto oblazione mezzanamente onorevole per mano del signor Giovanni