Pagina:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu/97

Da Wikisource.

81

e passato detto termine designato, oltre la pena pecunianiaria, li Conservatori avevano ordine ed autorità d'incendere e dare il fuoco ed abbruciare dette capanne senz'altro avviso.

„ Le cascine poi fabricate tutte di muro, o vero di asse, si avessero di tener serrate sotto l'istessa pena di scudi dieci, nè si lasciasse paglia di sorta alcuna fuori della cascina, dove potessero ricoverarsi le persone, per la cagione già su detta, il che fu santamente pensato e stabilito, perchè in questi abitacoli si manteneva e si fomentava più che mai il contagio e la peste e la pestifera unzione, della quale dicono essere stato origine ed inventore un frate scelerato.

„ Si diede poi ordine per la purga dei materassi di lana, e dei letti di piuma, alla qual purga furono deputati certi particolari, in una stanza ritiratamente, ed in quel mentre non contrattavano con persona alcuna.

„ Quanto alla piuma si osservava la purga di certi libretti stampati a questo fine, con diversi profumi, riponendo le piume sopra le tavole di canna, perchè meglio ricevessero la purga dei profumi, le fodere si facevano bollire nell'aqua bollente, ed a questo modo restavano purgate.

„ Quanto poi alla lana, si facevano bollire le fodere ancora, e di tempo in tempo si facevano asciugare al sole, poi si battevano diligentemente dai maestri di questa professione, e si lasciavano molto tempo al sole, acciò restassero ben bene purificate e sicure le lane. — Quanto alle pellizze, ai pellotti, ai guantini1 ed a tutte le cose di pelle, se gli dava il fuoco irremissibilmente da tutti senz'alcuno riguardo.

  1. Manicotti.