Pagina:Cabala del cavallo Pegaseo con l'aggiunta dell'Asino Cillenico.djvu/81

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

del nolano 65
son diverse secondo diverse proporzionabilitadi: e nulla è veramente ed assolutamente bello, se non un, ch’è l’istessa bellezza, o il per essenza bello, e non per participazione. Lascio, che ne la medesima umana specie quel che si dice de le carni, si deve intendere respectu habito a vinticinque circostanze e glose, che l’accomodino; per che altrimenti è falsa quella fisionomica regola de le carni molli; atteso che li putti non son più atti a la scienza che gli adulti, nè le donne più abili che gli uomini: eccetto se attitudine maggiore si chiamasse quella possibilità, ch’è più lontana da l’atto.
Micco
Sin al presente costui mostra di saper assai assai. Seguita, Messer Asino, e fa pur gagliarde le tue ragioni quanto ti piace; per che «Ne l’onde solchi, e ne l’arena semini, E ’l vago vento speri in rete accogliere, E le speranze fondi in cuor di femine,» se speri, che da li signori academici di questa o altra setta ti possa o debbia esser concessa l’entrata. Ma se sei dotto, contentati di rimanerti con la tua dottrina solo!
Asino
O insensati! credete, ch’io dica le mie ragioni a voi, a ciò che me le facciate valide? Credete, ch’io abbia fatto questo per altro fine, che per accusarvi, e rendervi inescusabili avanti a Giove? Giove con avermi fatto dotto mi fe’ dottore. Aspettavo ben io, che dal bel giudizio de la vostra sufficienza venisse sputata questa sentenza: Non è convenevole, che gli asini entrino in academia insieme con noi altri uomini. Questo se studioso di qual si voglia altra setta lo può dire, non può essere ragionevolmente detto da voi altri Pitagorici, che con questo, che negate a me l’entrata, struggete li principj, fondamenti e corpo de la vostra filosofia. Or che differenza trovate voi tra noi asini e voi altri uomini, non giudicando le cose da la superficie, volto ed apparenza? Oltre di ciò dite, giudici inetti, quanti di voi errano ne l’academia de gli asini? quanti imparano ne l’academia de gli asini? quanti