Pagina:Campanella, Tommaso – Lettere, 1927 – BEIC 1776819.djvu/23

Da Wikisource.

lettere 17

gelati che par che non oprino, e che si difende Cristo non come Dio ma come un altro settario, e che bisogna creder o andar prigione, né ci è chi sappia risolver l’argomenti di questa eclisse di spirito che ci è tra noi, che ne far parer simili all’altre genti; e vedendo che l’ostinazione fa parer falsi li scotisti alli tomisti e li tomisti alli scotisti, e ch’ogni principe si guida per prudenza di stato, e così la gente tutta «ambulat secundum carnem, ergo non potest piacere Deo» — dice san Paolo: «vos autem in carne non estis sed spiritu, et qui spiritum Christi non habet, hic non est eius; et si spiritus est in vobis, corpus mortuum est propter peccatum, et spiritus vivit etc.», ed io trovo lo spirito morto e ’l corpo vivo anche in quelli che pareno santi; — però mi spinsi ad esaminar l’Evangelio con l’altre sètte e scienze, senza ostinarmi in nulla per non prender errore.

E Dio benigno, per via de flagelli e di studii. m’ha fatto oculato testimonio della sua veritá; e per grazia sua giuro che son saldissimo in fede, e che li vizii miei fûr piú buono che mal segno, e che non so s’altri meglio ch’io può difensar il cristianesmo, benché nella Istoria l’illustrissimo Baronio e nelle Controversie l’illustrissimo Bellarminio sian gran colonne, li quali desiderarci mi fosser giudici, ma non in Napoli. Dove sendo per me attoscato il fonte della giustizia da miei nemici, qualunque fiume si meschia, può pigliar quella qualitá, e però non voglio beverli; ed appello a Vostra Beatitudine, che, secondo vedo, questi giudici anche ecclesiastici piú tosto mi vorrebben trovar nocente che innocente, perché — parlo secondo il voler carnale, non razionale — non si fidano, né pònno difensarmi la innocenza, se in me la trovano, come Nicodemo non difese Cristo. Ma sendo colpevole, senza briga pònno starsi e gratificarsi con questi signori.

E certo io ho bisogno d’un Ambrosio o Atanasio per far testa ad imperatori e regi, e tanto spirito oggi non trovo; e sono scusabili per molte cause, e, per dirla, non han alcuna autoritá se non di farmi male, perché son legati al farmi bene. Non mi han potuto dar da scrivere; ché questa per altra via