Pagina:Campanella, Tommaso – Lettere, 1927 – BEIC 1776819.djvu/231

Da Wikisource.

lettere 225

— dimandine lo studio di Padua; — o vero lo allungano contro la sacra scrittura a quarantanovemila anni, come sopra mostrai da Copernico e d’Alfonso ed Abbategno e Tolomeo ed Albumassar ed altri, fomentati in errore con tante fallaci invenzioni di contra il Vangelo congiuranti. E quando io parlarò a Vostra Beatitudine, questo ed altro sentirá con gusto — spero dal suo gran senno — e m’ammenderá dove li pare circa la scienza, lodando la buona volontá. «Adiutor meus et liberator meus es tu, Domine, ne tardaveris». Al suo giudizio appello tutti li miei pensieri; e sempre meglio conoscerá che non ci è intelletto piú accordante con la scola di Cristo di questo del suo sventurato servo. «Redime me a calumniis hominum et custodiam mandata tua».

Del che sará glorioso in cielo ed in terra; e fra questo baciando i santi piedi, prego l’Altissimo per la sua salute a benefizio delle virtú cristiane. Amen.

 [Roma,] dal Santo Offizio, la vigilia dello Spirito santo [io giugno] 1628.

Di V. B. cane fidelissimo contra tutte mali bestie

mal conosciuto.
 «Emitte lucem tuam».


LVI

A Marco Aurelio Severino

Gratissimo al Severino che ha pubblicamente letto e lodato le sue opere che altri tremavano di nominare, manda a lui ed a tutti gli amici i migliori augúri, ed assicura che si occuperá della stampa de’ libri di esso Severino.

Molto eccellente signor mio,

Mi fu gratissima la lettera di Vostra Signoria. Subito stampati i libri, le ne manderò, perché è stato il primo a legerli in publico, quando altri tremavano di parlare.