Pagina:Campanella, Tommaso – Lettere, 1927 – BEIC 1776819.djvu/421

Da Wikisource.

appendice 415


12. «Christe, eleiso» è un pregar tanto efficace che non può negar la grazia per lo debito indissolubile a Maria.

13. Il cielo dato a Maria non è vero cielo, ma improprio, imaginario, e cassa di cielo. L’utero di Maria è cielo proprio intellectuale.

14. Se fosser dui Dei, l’un facitor de le cose tutte, ed un altro facitor solo di Maria, questo di Maria saria migliore.

15. Cristo meritò a tutti noi l’unione ipostatica, ma fu meglio per noi che non ce la desse.

16. Cristo si lamenta che Dio col suo sangue salva solo i predestinati e lascia infiniti reprobati per defetto di grazia efficace.

17. Si dice solo a Cristo nella Trinitá «audi nos»; e per parentela i principi soleno torcer la giustizia, e Cristo nostro parente non è fuor di questa regola.

18. Dio se ne tien buono e si vanta con gli angeli che noi gli parliamo, e per questo giusto voi che li parliamo e non per esaudirci, ché giá ci avea esauditi.

19. La beata Vergine è mezzo Dio e mezzo uomo, un finito infinito, Dio creato, perché ha la sostanza umana senza le qualitá, e le qualitá divine senza sostanza.

20. Maria si fa emola del Padre Dio in comandare al Figlio e di piú li machina la caduta.

21. La beata Vergine è un ritaglio di Cristo.

22. Da Maria come da primo principio derivano tanti doni.

23. La virginitá della chiesa deriva da Cristo, quella di Cristo da Maria, primo fonte di questa puritá. Piú importa a Cristo la virginitá di Maria che la sua stessa. Se Cristo non fusse nato di vergine non saria Dio. Ogni virginitá dipende da Maria come da causa esemplare ed idea sossistente alla platonica effettiva e finale.

24. Quando Cristo glorificato mangiò il miele ecc., lo convertio in sua sostanza gloriosa.

25. Maria non ebbe angelo custode altro che Dio, se non forse a pompa, perch’é Maria non individuo, ma una delle cause universali della salute del mondo.

26. Maria ebbe il latte in bocca, non nelle mammelle come l’altre madri.

27. Quel che fecero gli apostoli predicando in particolari provincie ciascuno, Maria lo fe’ in tutto il mondo.

28. Cristo in croce donò a Maria san Giovanni per figlio: era