Pagina:Campanella, Tommaso – Lettere, 1927 – BEIC 1776819.djvu/44

Da Wikisource.
38 t. campanella

prove di vecchiarella; né da uomo chi sta in India, e non puoi veder prova; né di chi non si è soggetto, che non puoi stringerlo alla veritá. Dunque, etc.

 [Napoli,] a’ 30 di agosto 1606.

Taccia la lettera se li par bene. Io confessai alcune cose con la cautela del capitolo dilecti filii Cistercenses . De accusatione, e non mai ribellion né eresia. Ma perché questa è causa di tutto il senato di cardinali illustrissimi e non di giudici bassi, non m’ascoltano, né pònno. E cosí anche il nunzio passato non m’intese; ché non basta leggista solo a cose tali, e sempre condannâro li profeti questi giudici di legge con errore, come si sa. Però solo da me potrá intender il vero, lasciandomi parlare in abundanza di scienza, e non concisamente «ad laqueum et ruinam», sí e no, «va’ alla fossa, crepa!» etc. O Dio, provedi presto. Non caderá una lettera di quanto disse santa Caterina da Siena etc. Ma scrissi a Sua Beatitudine assai: può vederlo. Dio sia con noi.

Fra Tomaso Campanella,
spia dell’opere di Dio.


IX

A Paolo V

Piglia l’occasione dalla lotta tra Roma e Venezia per mostrare la necessitá di riformare il clero, di abbreviare la procedura giudiziaria e di abolire, bastando il canonico, il diritto civile, d’istituire una specie di tribunale internazionale, di creare nuove milizie, cioè i cavalieri di san Pietro e di san Paolo, in difesa non solo della chiesa, ma anche del pontefice, della cui sovranitá non tralascia di discorrere a lungo, vaticinandone il prossimo trionfo con la ruina della repubblica di san Marco, come a lui risulta da rivelazioni e profezie.

 Beatissimo Padre,

Vinti giorni dopo scritto, non potendo mandar la lettera, intesi murmurar dal barbiere e soldati che li veneziani sono